Category

Tensei Shitara Ken Deshita: adesso ci si può reincarnare pure in una spada

Che il genere isekai sia abbastanza saturo è senza dubbio vero, soprattutto considerando che molti non si sforzano nemmeno di distinguersi minimamente dagli altri anime. Certo, ci sono ancora dei buoni isekai, proprio in questa stagione c’è The Eminence In Shadow. E poi c’è tutto quel filone di gente che si reincarna in cose strane, dagli slime ai ragni, passando per i distributori automatici e, perchè no, anche una spada. Parliamo quindi di Tensei Shitara Ken Deshita, o Reincarnated As A Sword.

Tensei Shitara Ken Deshita / Reincarnated As A Sword

Prima di iniziarlo non sapevo di preciso cosa aspettarmi: aveva il potenziale di essere tanto un meme (la “faccia” della spada dice tutto) quanto una storia semi-seria. E devo dire che non mi è dispiaciuto scoprire che effettivamente c’è una trama discretamente interessante nella quale seguiremo Fran, la nostra giovane protagonista dalle fattezze feline, nel suo viaggio per riscattarsi e dare nuovo lustro alla sua specie.

Questo percorso passa per le logiche trite e ritrite degli anime fantasy: Fran e la sua spada raggiungono una città, si iscrivono alla gilda e iniziano una carriera da avventurieri; non mancano le classiche missioni iniziali del tipo raccogli le erbette, così come troveremo i soliti buzzurri che se la prendono con la nuova arrivata per poi essere giustamente puniti (in maniera sorprendentemente cruenta, tra l’altro).

Fin qui tutto nella norma, ma Reincarnated As A Sword riesce a rendersi interessante grazie ai suoi due protagonisti. La spada, soprannominata Maestro dalla sua proprietaria, ha al suo interno l’anima di un umano: le dinamiche che nascono da questo contrasto sono curiose, con questo poveraccio che cerca di riadattare il proprio pensiero al suo nuovo corpo; Fran, dal canto suo, è molto carina e dal suo comportamento emergono tanto la sua giovane età, quanto il suo passato infelice.

Ma, ancora più dei singoli personaggi, è proprio il rapporto tra essi che rende questo anime speciale. Tra Fran e il Maestro si sviluppa una sorta di rapporto padre-figlia, nel quale la spada protegge e segue la piccola nel suo percorso di crescita ed evoluzione, e al contempo impara molto da lei e per lei. Il modo in cui questa lama umana si prende cura della giovane felina scalda il cuore, così come vedere Fran cercare di diventare più forte per poi comportarsi come la bambina che è fa molta tenerezza; ciò non toglie che il suo obiettivo sia reale e importante, motivo per cui il Maestro prende così a cuore la sua storia.

Non sono bellissimi insieme?

Ammetto che non mi sarei mai aspettato vedere questo tipo di rapporto in Reincarnated As A Sword, eppure funziona alla grande; anzi, è proprio il motivo per cui questo anime è così gradevole, nonostante non si discosti più di tanto dal template base degli anime fantasy.

A tutto ciò devo aggiungere Nell, la ragazza alla reception della gilda, che spero di vedere ancora di più nei prossimi episodi. La sua doppia personalità mi ha conquistato fin da subito.

Nel complesso, Tensei Shitara Ken Deshita mi sta piacendo, a dispetto dei miei dubbi iniziali. La storia sta entrando nel vivo proprio in queste settimane, mi aspetto che le avventuare di Fran e del Maestro continueranno a rendere più piacevoli i miei mercoledì sera, almeno per un paio di mesi ancora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *